Sbucciare le cipolle, quindi incidere la parte inferiore di ciascuna creando un foro per farcirle. Riempire le cavità con carta stagnola, infornarle nel forno a vapore per 15 minuti a 100°C, poi metterle in abbattitore.
Tagliare il baccalà e il pane raffermo a cubetti di 1 cm circa, quindi aggiungere olive, noci, prezzemolo, gli orapi precedentemente sbollentati, uva passa secondo il proprio gusto e infine condire il composto con olio evo.
Tagliare i pomodorini a metà, condirli con olio, sale, origano, lo spicchio d'aglio e lasciarli in frigo per una notte. Trascorso questo tempo, togliere l'aglio, frullare il tutto e infine setacciare.
Mettere in un pentolino il caciocavallo tagliato a pezzetti e gli altri ingredienti, quindi far sciogliere a fiamma bassa fino a ottenere la giusta consistenza.
Versare nel bicchiere del mixer gli ingredienti e frullare fino a che il composto diventi omogeneo.
Farcire ogni cipolla con il ripieno preparato e infornarle a 200°C per 10 minuti, fino a che diventino dorate.
Versare sul fondo del piatto la salsa di pomodori, posizionare sopra la cipolla ripiena di baccalà e completare con la crema di zafferano, il pesto di aglio orsino e la cipolla avanzata affettata, saltata in padella fino a renderla croccante